I talismani: una storia di tradizione e magia

talismani metalloNel corso della storia i talismani sono stati caricati di magia (consacrati sarebbe il termine giusto) al fine di ottenere un risultato, di solito la protezione di fronte ad altre magie nemiche o del male in generale.

Molti talismani erano creati anche per attrarre la buona fortuna, cercando un equilibrio tra i 4 elementi – aria, fuoco, terra ed acqua – e le energie astrali. Si crede che l’efficienza di questi oggetti è strettamente legata all’armonia tra questi elementi, e anche ad una frequente consacrazione per ricaricare le energie in azione, anche se su questo punto ci sono diversi punti di vista.

Qual’è la differenza tra un talismano e un amuleto?

La differenza tra un talismano e un amuleto è molto chiara, anche se spesso la maggioranza delle persone li confondono: mentre l’amuleto è un oggetto che ha inerentemente delle proprietà portafortuna o di protezione, il talismano è un oggetto che deve essere attivato con uno scopo specifico, attraverso forze determinate e per una persona in particolare.

Come deve essere un talismano?

Quello che sembra chiaro è che i talismani devono avere uno scopo determinato e devono essere attivati con la persona che lo dovrà usare in mente. Sono quindi personali e in realtà, al contrario di quello che pensano in molti, non devono essere necessariamente creati su un oggetto prezioso.

Metalli come l’argento, il ferro o il bronzo possono avere esattamente gli stessi poteri che un talismano in oro, è non è nemmeno necessario che si tratti di un oggetto con valore storico o antico. C’è chi afferma, addirittura, che qualsiasi oggetto organico o inorganico, puo’ diventare un talismano, anche ad esempio oggetti in legno o le famose zampe di coniglio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...